Droni per carichi pesanti della Royal NavyEsteri News 

Droni per carichi pesanti della Royal Navy

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per carichi pesanti, il Ministero della Difesa (MoD) del Regno Unito sta cercando di accelerare lo sviluppo di questa tipologia di droni da affidare alla Royal Navy, così da poter rivoluzionare il rifornimento di navi, sostituire dunque i più costosi elicotteri dell’esercito. Leggete anche “Droni per carichi pesanti inviati in Ucraina”.

Droni per carichi pesanti verranno presto forniti alla Royal Navy

Pochi giorni fa, il Ministero della Difesa Inglese, ha emesso una gara nell’ambito del programma UASHLC (Uncrewed Air Systems Heavy Lift Capability), chiedendo alle aziende qualificate di presentare offerte per lo sviluppo di droni in grado di trasportare carichi pesanti, la cui destinazione d’uso sarà quella di rifornire navi militari, sostituendo gli attuali e costosi elicotteri.

L’invito formale a presentare proposte del Ministero della Difesa segue un processo esplorativo che la Royal Navy ha avviato diverso tempo fa, con l’obiettivo di utilizzare droni per carichi pesanti in grado di trasportare grandi quantità di provviste, parti di macchine e persino carburante. Leggete anche “Droni russi con carico utile di una tonnellata”.

Nell’emettere la gara, il Ministero della Difesa ha affermato che “l’intenzione è quella di affrontare la mancanza di opzioni attuali sul mercato aumentando il numero di piattaforme pronte per la consegna al fine di aiutare a supportare e sviluppare la comprensione dell’Autorità delle potenziali capacità e usi operativi di tali piattaforme senza equipaggio”.

L’appello del Ministero della Difesa agli attori del settore privato per proporre una gamma di droni con potenziali capacità di trasporto pesante cerca di aiutare l’ambizione della Royal Navy di ottenere UAV in grado di trasportare rifornimenti su lunghe distanze alle navi britanniche in mare. Quella spinta è stata avviata con la Royal Naval Air Station Culdrose lo scorso anno che ha ospitato la prima Heavy Lift Challenge, che dovrebbe essere un evento ricorrente che consentirà alle compagnie aeronautiche di presentare la tecnologia in fase di sviluppo.

Inizialmente, almeno, il programma MoD cerca di incoraggiare la creazione e il dispiegamento di droni per carichi pesanti per la Royal Fleet Auxiliary, che sovrintende alla fornitura di navi britanniche in mare.

Questi droni per carichi pesanti, sarebbero “per l’uso prevalentemente, ma non esclusivamente”, la gara del Ministero della Difesa suggerisce che potrebbero anche essere schierati per integrare droni più piccoli, per il trasporto di materiale destinato alle truppe in situazioni di combattimento.

La gara del Ministero della Difesa afferma che il suo obiettivo è incoraggiare lo sviluppo di droni per carichi pesanti per il rifornimento di missioni per fornire “velocità di pertinenza alle capacità all’avanguardia emergenti attuali e future da utilizzare all’interno della Royal Navy”. Come parte di ciò, afferma che la sua intenzione è quella di “sostenere e informare lo sviluppo di concetti operativi marittimi e consentire la valutazione, l’analisi, l’esplorazione e la valutazione dell’uso degli UAS per la consegna del carico utile oltre la linea visiva”.

 

Leggi anche queste notizie